La dieta Naturhouse è una delle più famose al mondo, grazie ai centri franchising aperti ovunque, in Italia e all’estero. Ma cosa è e cosa prevede? Vediamolo insieme.
Non è un mistero che un corpo magro e tonico sia il sogno di molti uomini e di molte donne; la combinazione tra i canoni di bellezza proposti ormai da decenni dai mass media e l’ingresso di Internet come conditio sine qua non della nostra vita quotidiana ha portato alla diffusione su ampissima scala di diete fai-da-te o quasi, commercializzazione di prodotti che promettono perdita di peso senza sforzi e un gran numero di algoritmi che sarebbero in grado di stilare diete ad personam attraverso la sola acquisizione di dati anagrafici e biometrici. Naturalmente, non tutte le aziende che propongono percorsi di dimagrimento personalizzati e integratori alimentari sono da considerarsi truffaldine, anzi, molte sono effettivamente formate da professionisti della nutrizione il cui lavoro risente profondamente della concorrenza sleale e dalla dubbia deontologia che alcuni sedicenti guru della forma fisica propongono a un pubblico spesso inesperto e desideroso solo di raggiungere il proprio obiettivo.
Oggi parliamo di NaturHouse, azienda leader nel settore del dimagrimento, che da oltre quarant’anni si occupa di alimentazione e di accompagnare i suoi clienti in un percorso personalizzato per il benessere psico-fisico. Vediamo, quindi, cos’è NaturHouse? Cosa prevede il loro percorso di dimagrimento? Quali sono le opinioni dei clienti in merito?
COS’È NATURHOUSE?
L’azienda NaturHouse nasce in Spagna all’inizio degli anni Novanta con l’obiettivo non di proporre una dieta, ma di promuovere uno stile di vita orientato verso il mangiare bene, visto come base e punto di partenza per ritrovare l’equilibrio psicofisico. Grazie a proposte di obiettivi realistici, da quasi trent’anni gli esperti di NaturHouse aiutano uomini e donne a volersi bene insegnando loro i principi di una corretta alimentazione volta a migliorare il proprio stile di vita a tutto tondo. Dal 1992 a oggi, l’azienda ha aperto oltre 2.400 punti vendita in tutto il mondo e conta più di 6 milioni di clienti fidelizzati; in Italia i centri NaturHouse sono quasi 500 – con oltre un milione di clienti – e la vendita dei loro prodotti è autorizzata dal Ministero della Salute.
LA DIETA NATURHOUSE
Come già detto, la filosofia su cui si fonda NaturHouse non riguarda diete limitate nel tempo – o a oltranza – che prevedano rinunce e restrizioni pericolose tanto per la salute, quanto per l’autostima di chi intraprende un percorso così delicato per il corpo e per la mente, bensì fornire un’educazione circa l’alimentazione corretta in modo da impostare su questi principi il proprio stile di vita e mantenere sul lungo termine i risultati raggiunti. Il piano alimentare di NaturHouse è molto ampio ed è soprattutto elaborato sulle esigenze personali di ognuno: lo staff è composto da dietisti e nutrizionisti qualificati che accompagnano il cliente nel suo percorso seguendone i progressi e modificando via via il piano alimentare affinché diventi il più vasto possibile. È importante tenere a mente che, come approfondiremo più avanti, i percorsi di dimagrimento prevedono l’inserimento di prodotti NaturHouse – impossibili da reperire altrove – volti a contrastare la ritenzione idrica o a sostituire determinati pasti. Vediamo ora, di fatto, come si articola il percorso di dieta e dimagrimento proposto dall’azienda.
Il primo step della dieta
Poiché la dieta NaturHouse si propone come un vero e proprio metodo per adottare uno stile di vita sano, durante il primo incontro con il consulente si riceve una vera e propria lezione sulle basi della nutrizione: dalla corretta lettura delle tabelle nutrizionali dei prodotti in commercio a come preparare e conservare i cibi, passando per la spiegazione della piramide alimentare e l’importanza dei macro-nutrienti, il cliente può acquisire, per poi mettere in atto, i comportamenti più sani per organizzare la propria routine alimentare.
Le consulenze hanno cadenza settimanale – in presenza oppure online – e il consulente apporterà via via le dovute variazioni.
Inizio, attacco e mantenimento
La dieta personalizzata NaturHouse si articola in tre fasi: la fase iniziale, il mantenimento e l’attacco, vediamo di che si tratta!
La fase iniziale prevede che i tre pasti fondamentali della giornata (colazione, pranzo e cena) siano intervallati da due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, per non arrivare terribilmente affamati al pasto successivo. Il piano alimentare di questa prima fase è piuttosto ampio: carne, pesce, formaggi, frutta e verdura – possibilmente fresca, locale e di stagione – sono assolutamente permessi, mentre ci sarà da stringere i denti sui carboidrati, che saranno eliminati o ridotti sensibilmente e sostituiti con integratori drenanti che serviranno a smaltire liquidi in eccesso e tossine. Naturalmente, come in tutte le diete, bisognerà dire addio ad alcolici, dolci e fritto per un bel po’.
Trascorsa la fase iniziale, seguendo sempre le indicazioni del consulente, si passa al mantenimento: in questa fase possono essere reintrodotti gli alimenti che erano stati ridotti o eliminati del tutto come i carboidrati. Spesso, durante un percorso di dimagrimento intenso, un piccolo sgarro come la pizza può far nascere un’orribile sensazione di fallimento, ma per fortuna la dieta NaturHouse prevede anche questi piccoli sfizi: l’assunzione di carboidrati viene bilanciata, nei giorni successivi, la fase di attacco, ossia il ritorno al regime alimentare un po’ più restrittivo della prima fase. Pane, pizza o patate verranno facilmente ammortizzati mangiando in modo più sano e leggero nel periodo successivo al mantenimento, senza sprofondare nello sconforto e, anzi, mantenendo salda l’autostima e la determinazione.
I prodotti NaturHouse
Come accennato poco fa, il piano di dimagrimento NaturHouse prevede l’introduzione di prodotti a marchio esclusivo come sostituti o integratori della dieta, che hanno principalmente lo scopo di accelerare il metabolismo come drenanti e brucia-grassi. Tra questi si trovano, per citarne alcuni, barrette sostitutive dei pasti dei gusti più disparati (dal formaggio al cioccolato), marmellate, biscotti ricchi di fibre, fette biscottate, dado vegetale per il brodo e budini sostitutivi. È importante, tuttavia, informarsi sulla composizione dei prodotti integrativi al momento del consulto: alcuni componenti, ad esempio quelli a effetto drenante, possono causare problemi di ritenzione idrica o disturbi renali.
Da qualche anno, l’azienda ha introdotto anche una linea di cosmetici naturali principalmente rivolti alla skin care come creme rivitalizzanti anti-età, abbronzanti e peeling per il corpo.
COSA PENSA CHI HA TESTATO NATURHOUSE
NaturHouse, nei suoi quasi trent’anni di carriera, ha fidelizzato milioni di clienti grazie ai suoi percorsi di dimagrimento personalizzati volti al raggiungimento non solo degli obiettivi di peso, ma anche del benessere psicofisico. Sebbene alcuni abbiano riscontrato difficoltà nel seguire la dieta per via soprattutto dell’impossibilità di trovare i prodotti sostitutivi NaturHouse al di fuori dei centri del franchise e abbiano quindi abbandonato il percorso, la quasi totalità dei clienti si dice soddisfatta sia dell’assistenza continua, serrata e personalizzata, sia dei risultati ottenuti dal nuovo regime alimentare.
NATURHOUSE, QUINDI, È UN METODO VALIDO?
Stando alle opinioni che i clienti fidelizzati hanno rilasciato riguardo alla validità dei percorsi di dimagrimento proposti dai centri NaturHouse, il metodo proposto dagli esperti risulta essere molto valido dal punto di vista sia dell’effettivo dimagrimento, sia del miglioramento della qualità della vita: l’alimentazione corretta e lo stile di vita sano sviluppati nel corso degli incontri hanno permesso a chi ha aderito di incrementare non solo l’autostima, ma anche il benessere psicofisico generale.